SUGGERIMENTI PER UN BUON SONNO

Agire quotidianamente per garantirci la giusta quantità e qualità di riposo notturno è fondamentale per la nostra salute psico-fisica a qualsiasi età. Ecco alcuni suggerimenti utili a favorire una buona igiene del sonno:

  1. Rendere il più confortevole possibile la CAMERA da LETTO: temperatura non calda, aria ricambiata, luce soffusa e non diretta sul viso.
  2. Rendere il più confortevole possibile il LETTO: materasso e cuscino dello spessore e della composizione giusta; lenzuola, coperte/piumino confortevoli.
  3. Utilizzare ABBIGLIAMENTO da NOTTE apposito che ci faccia sentire bene e non essere troppo o poco coperti.
  4. Praticare ATTIVITÀ FISICA regolare, ma se intensa (per carico muscolare o respiratorio) non la sera. In questo modo, i livelli di CORTISOLO e la TEMPERATURA INTERNA, hanno tutto il tempo di tornare alla normalità. dopo l'attività fisica, senza influenzare il ciclo naturale sonno-veglia.
  5. Fare CENA possibilmente in modo leggero e terminarla 2,5/3 ore prima di andare a letto.
  6. Nelle 6 ore prima di dormire evitare CAFFEINA, TÈ, ALCOL, BIBITE ENERGETICHE.
  7. Evitare ZUCCHERI e LIQUIDI prima di dormire come anche il FUMARE.
  8. Evitare lunghi SONNELLINI GIORNALIERI.
  9. Sospendere l’utilizzo di PC, TABLET, CELLULARE, TV almeno 1 ora prima di andare a dormire: la luce blu dei monitor, (come quella artificiale o solare), inibisce la produzione di MELATONINA, (ormone che svolge un’importante azione rilassante nel momento dell’addormentamento), impedendoci di sentire il bisogno di dormire.
  10. Andare a letto solo quando ci si sente STANCHI.
  11. Svegliarsi e andare a dormire alla STESSA ORA, anche nei weekend.
  12. Usare il letto SOLO per DORMIRE o FARE L’AMORE (non per, ad esempio, mangiare, studiare, lavorare).
  13. Prima di andare a dormire, evitare di svolgere ATTIVITÀ che DESTANO L’ATTENZIONE, come ad esempio fare programmi di lavoro, fare le pulizie di casa, pagare bollette, studiare.
  14. Andare a letto NON sentendosi STRESSATI, NERVOSI, ARRABBIATI O PREOCCUPATI. A questo proposito, potrebbe essere d’aiuto fare una doccia calda, massaggiarsi lentamente il corpo con crema o olio, bere una tisana rilassante, leggere a letto un libro che piace (con luce indiretta e bassa), ascoltare un audiolibro, ascoltare rumore bianco o suoni della natura a volume basso o ascoltare un rilassamento guidato.                          

….BUONA NOTTE!


D.ssa Cocito Laura – Psicologa

Iscrizione Albo A Piemonte n.10414