Termini e Condizioni di Vendita dei Servizi Online

TERMINI e CONDIZIONI di ACQUISTO dei SERVIZI ONLINE su WWW.LAFENICE-E-LAFARFALLA.IT

Art. 1 – DEFINIZIONI
‍1.1. Le presenti condizioni generali, disponibili in favore del consumatore per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. n. 70/2003, hanno per oggetto l’acquisto di Servizi Online (incontri di Consulenza, Sostegno e Abilitazione psicologici; Sessioni di Psicoeducazione e Pratica di Tecniche Gestione dello stress, - Rilassamento Muscolare Progressivo, Training Autogeno, Mindfulness- individuali, di coppia o di gruppo), mediante www.lafenice-e-lafarfalla.it, un sito web di proprietà e realizzato da Cocito Laura che utilizza la tecnologia e i nuovi media per fornire un Servizio di prestazione sanitaria psicologica all'Utente.
D.ssa Cocito Laura – Psicologa
Iscrizione Albo A Piemonte n.10414
Sede Legale: Via Sant’Ambrogio 8C – 10094 Giaveno (To)
CF: CCTLRA77T48L219J
PIVA: 12794580014
email: d.ssa.cocito@gmail.com
PEC: laura.cocito@psypec.it
Cellulare: +39 3711598038
1.2. L'incontro (telematico) tra l’Utente e Cocito Laura avviene a seguito del pagamento (attraverso link appositi gestiti da TeamSystem Payments e Satispay) e della successiva prenotazione della seduta direttamente dal sito www.lafenice-e-lafarfalla.it
1.3. Per ‘contratto di vendita online’ si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto servizi psicologici stipulato tra Cocito Laura ed un consumatore finale – cliente o altri utilizzatori professionali – nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da Cocito Laura che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet.
1.4. Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all’attività professionale eventualmente svolta.
1.5. Per utilizzatore professionale s’intende la persona fisica o giuridica che acquista beni e servizi per scopi direttamente o mediatamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
‍Art. 2 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA
‍2.1. Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno 8/3/2023 e potranno essere aggiornate, integrate o modificate, avendo ovviamente efficacia per il futuro, in qualsiasi momento da Cocito Laura, la quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web; le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.
2.2. Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del consumatore cliente od utilizzatore professionale al sito internet o alla landing page corrispondente, ove questi potranno concludere il contratto per l’acquisto del servizio seguendo le indicazioni e le procedure guidate previste nelle varie schermate.
2.3. Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on line prima della prenotazione e del pagamento. L’inoltro della conferma di accettazione dei Termini e delle Condizioni di Acquisto dei Servizi Online pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
2.4. Il cliente od utilizzatore professionale, con l’invio telematico della conferma di accettazione dei Termini e delle Condizioni di Acquisto dei Servizi Online, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Cocito Laura, le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lei fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Cocito Laura non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
2.5. Le operazioni di vendita sono regolate per il consumatore dalle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), mentre la tutela dei Dati Personali è sottoposta alla disciplina del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni (Codice in materia di protezione dei dati personali), per la quale si rimanda alla relativa specifica informativa.
‍Art. 3 – PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO
‍3.1. I servizi e le condizioni di vendita presenti sul sito www.lafenice-e-lafarfalla.it nei limiti della loro disponibilità costituiscono per il consumatore e per i clienti diversi dai consumatori, offerta al pubblico e, pertanto, impongono, per la conclusione del contratto, l’accettazione dello stesso consumatore
3.2. Tutti i clienti devono pagare ciascun Servizio Online in anticipo utilizzando le modalità di pagamento indicate alla pagina ‘Orari e Prenotazioni’, diversamente la prenotazione non avrà esito positivo e il Servizio Online non sarà fruibile.
Art. 4 – MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO ONLINE
‍4.1. L'Utente terminata la procedura online di pagamento e prenotazione, riceverà un link via email per ricevere la videochiamata da Cocito Laura nel giorno scelto in fase di prenotazione. Saranno utilizzabili Zoom, Skype, Teams, Meet, o altri se ritenuti idonei da Cocito Laura. Gli incontri online avvengono sempre in videochiamata e vi possono essere contatti tramite email o whatsapp per messaggi istantanei attinenti agli appuntamenti e ad eventuali necessità di spostamento. Gli incontri devono essere effettuati in un luogo riservato nel quale la privacy è rispettata, senza la presenza di terzi. Il rapporto psicologo-paziente è un rapporto esclusivo e tutte le informazioni e i contenuti delle sedute rimangono secretati nell’ambito del rapporto fiduciario tra il singolo professionista ed il paziente, nel rispetto della normativa vigente, della legge professionale e del codice deontologico.
4.2. Si svolgerà un primo incontro online tra il Professionista e l’Utente durante il quale potranno conoscersi e decidere se e come lavorare assieme. L'Utente, dopo il primo incontro conoscitivo concluso con esito positivo, dovrà leggere e sottoscrivere il Consenso Informato alla Prestazione Psicologica e l’Informativa sul trattamento dei dati personali. Nel caso di dubbi prima della sottoscrizione l’Utente potrà sempre chiedere delle informazioni a Cocito Laura. In caso di mancata sottoscrizione dell’informativa nessuna prestazione potrà avere luogo. Dopo la sottoscrizione del Consenso Informato alla Prestazione Psicologica e dell’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali si instaura il rapporto contrattuale professionale tra l'Utente e Cocito Laura in virtù dei presenti Termini e Condizioni. Cocito Laura è responsabile della conservazione e protezione dei documenti telematici e dei dati forniti dagli Utenti
4.3 L'Utente si impegna a comunicare la necessità di una modifica o cancellazione del servizio online prenotato con almeno 24 ore di preavviso, direttamente a Cocito Laura. In caso di richiesta di modifica del servizio online avvenuta con meno di 24 ore di preavviso, l'Utente sarà tenuto al pagamento della seduta stessa, salvo circostanze eccezionali, che dovranno essere comunicate al Professionista.
4.4 L'Utente si impegna ad effettuare il pagamento della prestazione in base a quanto esposto nell’apposita schermata in via anticipata. I metodi di pagamento sono quelli esposti sul sito.
Art. 5 – GARANZIE E RESPONSABILITÀ
‍5.1. Cocito Laura non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
5.2. Cocito Laura non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
5.3. Cocito Laura non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi acquistati. Cocito Laura infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio di pagamento (Satispay e Teamsystem).
5.4. Cocito Laura non sarà responsabile per disfunzioni o sospensioni del servizio dovute a causa di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, malfunzionamenti dell’hosting, della rete internet, dell’e-mail provider etc.)
5.5. Nel caso in cui Cocito Laura dovesse essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti della piattaforma, le parti convengono che il risarcimento del danno sarà limitato esclusivamente alla restituzione di importi già pagati per servizi non usufruiti, senza possibilità del risarcimento di alcun danno ulteriore, diretto o indiretto.
5.6. Cocito Laura non fornisce assistenza in situazioni di emergenza quali minacce di suicidio, lesioni a terzi o a sé stessi. Cocito Laura ha creato una pagina web apposita che invita a consultare a questo link https://www.lafenice-e-lafarfalla.it/risorse-per-aiuto-immediato , nella quale l'Utente potrà trovare i numeri di emergenza adeguati alla circostanza che sta vivendo
Art. 6 – OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
6.1. Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, nonché delle specifiche del servizio oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo).
6.2. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Cocito Laura, che provvederà a darne comunicazione tramite il proprio sito web. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
6.3. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.
6.4. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Cocito Laura si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
6.5. Il Cliente manleva Cocito Laura da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Art. 7 – DIRITTO DI RECESSO
7.1. Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 206/2005, il cliente consumatore, per i contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto.
7.2 Il rapporto professionista-paziente, per sua stessa natura, si fonda sulla fiducia, sull’utilità e l’efficacia del supporto. Perciò queste condizioni generali di servizio regolamentano i rapporti tra il paziente e Cocito Laura, assieme al consenso informato, per tutto il periodo di durata delle sedute.
7.3 L'Utente ha la facoltà di recedere dal rapporto in qualsiasi momento. Anche il professionista può interrompere il rapporto in qualsiasi momento, solo ed esclusivamente per motivi clinici o per ragioni legate all’interesse del paziente.
‍Art. 8 – RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
‍8.1. Cocito Laura ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione via e-mail al cliente e indicandone la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta per le sedute non usufruite.
8.2. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 6 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Cocito Laura di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
8.3 Nel caso previsto dal punto 8.2 la risoluzione ha effetto quando la parte interessata dichiara di avvalersi della clausola risolutiva espressa mediante comunicazione scritta inviata a mezzo e-mail. Ogni altra forma di comunicazione non ha alcun valore ai fini della presente clausola.
‍Art. 9 - VIOLAZIONI DEI TERMINI E CONDIZIONI
9.1 In caso di violazione dei Termini e Condizioni da parte dell’utente, Cocito Laura ha la facoltà di sospensione del servizio per l'Utente, in tutto o in parte, in modo temporaneo o definitivo, senza preavviso e senza che venga riconosciuto all'Utente o a terzi alcun rimborso degli importi già corrisposti, riservandosi la possibilità di adire le vie legali per il riconoscimento dei propri diritti.
Art. 10 - DICHIARAZIONE DI NULLITÀ PARZIALE
10.1. Un'ipotetica dichiarazione di nullità parziale, ovvero di alcune delle clausole dei Termini e Condizioni, Privacy policy o Cookie policy di Cocito Laura da parte dell'autorità giudiziaria, non comporta nullità complessiva del contratto, restando quest'ultimo valido per le clausole non dichiarate nulle, che continueranno ad avere totale efficacia e validità.
Art. 11 – PRIVACY
‍11.1. I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate.
11.2. Per ogni dettaglio in relazione al trattamento dei dati personali, si rinvia alla specifica informativa.
‍Art. 12 - SITUAZIONI DI EMERGENZA
12.1 Cocito Laura non fornisce assistenza in situazioni di emergenza quali minacce di suicidio, lesioni a terzi o a sé stessi. Cocito Laura ha creato una pagina web apposita che invita a consultare a questo link https://www.lafenice-e-lafarfalla.it/risorse-per-aiuto-immediato , nella quale l'Utente potrà trovare i numeri di emergenza adeguati alla circostanza che sta vivendo
‍Art. 13 – UTILIZZI E DIVIETI
‍13.1 Il Cliente usufruisce delle sedute psicologiche online al solo scopo di ricevere supporto psicologico nei presenti termini e condizioni di servizio. Qualsiasi altro diverso utilizzo è vietato.
Art. 14 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
14.1 Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati online tramite il sito www.lafenice-e-lafarfalla.it è sottoposta alla legge italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non previsto, a quanto disposto dal D.Lgs. n. 206/2005.
14.2. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore giusta normativa vigente



Ultimo aggiornamento avvenuto il 28/09/2023

‍‍