MINDFULNESS

" Mindfulness è portare attenzione, intenzionalmente, al momento presente, senza giudizio "  - Jon Kabat-Zinn


MINDFULNESS: MEDITAZIONE BUDDISTA, PSICOLOGIA E SCIENZA CHE SI INCONTRANO

Poichè oggi si sente sempre più spesso parlare di Mindfulness penso sia utile partire dalle origini, parlando innanzitutto dell’ideatore del ‘METODO MINDFULNESS’, ovvero  JON KABAT-ZINN, Ph.D. in biologia molecolare al M.I.T, che per primo ha saputo unire la millenaria esperienza delle tecniche meditative di origine buddista ad aspetti scientifici e psicoeducazionali per creare un metodo utile a prevenire e a ridurre stress, dolore cronico e sofferenza psicologica. Metodo oggi utilizzato a livello internazionale in differenti ambiti: scolastico, sanitario, psicologico, del benessere, aziendale e carcerario.
Nella sezione finale di questa pagina, 'MINDFULNESS IN PRATICA', ho inserito informazioni utili a farsi un'idea di cosa significa concretamente intraprendere un percorso Mindfulness.

METODO MINDFULNESS


ORIGINI 

Jon Kabat-Zinn è nato a New York nel 1944 da Elvin Kabat, immunologo, e Sally Kabat, pittrice. E’ cresciuto in un ambiente culturale ricco di stimoli scientifici e artistici. Ha ottenuto il Ph.D. in biologia molecolare nel 1971 presso il MIT - Massachusetts Institute of Technology - una delle più importanti università di ricerca del mondo con sede a Cambridge, dove ha studiato con la guida del Premio Nobel per la medicina Salvador Luria.
Mentre era studente al MIT, frequentò un corso di meditazione tenuto da Philip Kapleau, un missionario Zen, e in seguito, parallelamente al suo lavoro scientifico, continuò a coltivare il suo interesse per queste tematiche seguendo le lezioni dei maestri Zen Thich Nhat Hanh e Seung Sahn e studiando all' Insight Meditation Society, dove svolse anche il ruolo d'insegnante.
In questi anni iniziò anche la pratica dello yoga.
Nel 1979, con il sostegno del primario di Medicina Interna del Medical Center dell’Università di Worcester, vicino a Boston, fonda la Stress Reduction Clinic, la prima clinica per la riduzione dello stress, e qui sviluppa il programma chiamato Stress Reduction and Relaxation Program. In seguito divenne un programma di 8 settimane chiamato Mindfulness-Based Stress Reduction – MBSR, in cui l'elaborazione dei principi buddisti fu proposta con un approccio scientifico. Successivamente Kabat-Zinn fondò anche il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society, sempre presso l'Università della Massachusetts Medical School.
Dai primi anni ‘80, l’equipe di Kabat-Zinn, inizia a sviluppare i primi lavori di ricerca sulle applicazioni del protocollo a pazienti affetti da dolore cronico, ampliando poi l’indagine ad altre categorie: psicosomatica e psicologia.
Nel 1990 pubblica il primo di numerosi libri: “VIVERE MOMENTO PER MOMENTO” sul protocollo MBSR.
Alla fine degli ‘90 negli USA sono più di 400 i centri ospedalieri che offrono l’MBSR, tanto che il mondo scientifico e psicoterapeutico inizia a interessarsi sempre più al programma pensando di applicarlo a diverse problematiche.
Questa sarà poi la base di molte collaborazioni e scambi col Centro dell’Università di Boston, che darà poi vita in seguito al protocollo MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) che avrà una matrice psicologica e finalità terapeutiche.
Numerose evidenze scientifiche pubblicate da allora, unite alle numerose prove di efficacia del Metodo Mindfulness, ne hanno determinato l’enorme diffusione in tutto il mondo occidentale e in vari ambiti.
Jon Kabat-Zinn è anche socio fondatore del Cambridge Zen Center e del Fetzer Institute, ente non-profit che promuove valori di solidarietà e cooperazione sociale; è membro di diverse organizzazioni in ambito scientifico e fà parte del Consiglio Direttivo del Mind and Life Institute, gruppo di studio che organizza dialoghi tra il Dalai Lama e gli scienziati occidentali.
Per la sua attività professionale ha ottenuto numerosi ed importanti riconoscimenti.


SVILUPPO

Negli ultimi quattro decenni, i rinomati insegnanti e studiosi di mindfulness Jon Kabat-Zinn, Daniel Goleman e Richard Davidson hanno avuto un ruolo non da poco nel costruire le fondamenta del movimento di mindfulness negli Stati Uniti. Questa foto risale al 2017 quando i 3 amici di lunga data si sono riuniti alla New York Society For Ethical Culture per discutere delle radici di questo movimento, dell'interesse esplosivo per la consapevolezza e la meditazione e delle iniziative di ricerca in corso che si svilupperanno e si estenderanno nel futuro. La loro continua ricerca, così come le istituzioni e i programmi che hanno implementato, hanno guidato innumerevoli persone verso pratiche contemplative significative che nutrono il benessere e creano una comprensione più compassionevole di se stessi e degli altri.  
Quasi 50 articoli di ricerca sono stati pubblicati nel solo 2007 su riviste internazionali con la parola mindfulness nel titolo.
Le discipline che sono coinvolte oggi a livello internazionale nello studio e nelle potenziali applicazioni di questo protocollo sono, oltre alla psicologia, le neuroscienze (studio delle basi neurali e degli effetti di training sostenuti di mindfulness); la medicina (applicazioni per la riduzione dello stress sia nei pazienti che negli staff medici); le scienze dell’ educazione (applicazioni nelle scuole con alunni – dalle elementari agli studenti universitari – e con gli insegnanti); le scienze sociali applicate (applicazioni in carceri e comunità socio-economicamente a rischio), oltre ad aziende e realtà professionali.


MINDFULNESS IN PRATICA

La pratica Mindfulness è in uso in ambito monastico e laico da più di 2.500 anni (Thailandia, Laos, Birmania, Cambogia) si colloca nella tradizione del buddhismo Theravada, la forma di buddhismo dominante nell'Asia meridionale e nel Sud-est asiatico, nonchè la più antica scuola buddhista tra quelle tuttora esistenti. 

Si vuole proporre un livello introduttivo e iniziale di pratica di meditazione adatto ai contesti quotidiani della vita occidentale. Non è una tecnica di rilassamento o un modo per entrare in qualche forma di trance o contatto spirituale.

KABAT-ZINN definisce la Mindfulness come il PRESTARE ATTENZIONE AL MOMENTO PRESENTE, CON INTENZIONE e IN MODO NON GIUDICANTE.

E’ uno strumento utile sia in ottica di prevenzione, per contribuire a mantenere il proprio stato di benessere e salute; sia in ottica clinico-terapeutica, per contribuire a gestire lo stress quotidiano, emozioni difficili o pensieri disturbanti.
E’ un FATTORE MENTALE che può essere coltivato attraverso l’ALLENAMENTO alla MEDITAZIONE, un allenamento fondato su esercizi specifici che coinvolgono l’attenzione e il corpo e il cui fine è coltivare l’abitudine alla consapevolezza.
Durante il percorso di mindfulness vengono proposte delle pratiche di meditazione guidata da me che si svolgeranno in posizione seduta o sdraiata. Verrà fornito anche il materiale necessario per esercitarsi a casa. 
L'allenamento quotidiano è parte fondamentale dell’apprendimento dell’abilità di consapevolezza, perché permette al cervello di imparare e CREARE NUOVE CONNESSIONI NEURALI che costituiranno la base di nuovi comportamenti più efficaci e salutari.

LA MIA FORMAZIONE IN MINDFULNESS 

Ho conosciuto la Mindfulness nel 2016, ho iniziato a praticarla nel 2018 e nel 2023 ho deciso di formalizzare la mia preparazione attraverso un Master serio. Ho conseguito la mia Specializzazione in diversi protocolli Mindfulness con Federmindfulness in collaborazione con APL - Associazione Psicologi della Lombardia. Federmindfulness è la comunità italiana degli istruttori di Mindfulness certificati, ha come obiettivo la diffusione di cultura, pratiche e protocolli Mindfulness sul territorio. E' anche titolare del Registro Nazionale Mindfulness in cui sono inserita. 

Sono specializzata nell'utilizzo professionale della MINDFULNESS:

- MBSR Teacher Trainer - Mindfulness per ridurre lo Stress
- MBCT Clinical Therapist - Mindfulness per favorire il mantenimento dei risultati e prevenire le ricadute dopo una psicoterapia,in casi di Depressione
- MFY - Making Friends wirh Yourself - Mindfulness per Adolescenti
- MBEAT - Mindfulness per  un'alimentazione consapevole, per sviluppare un buon rapporto col cibo e per Binge Eating
- MAPs - Mindfulness per persone ADHD
- MBEC - Mindfulness per Anziani
- MINDFULRUNNING - Mindfulness per Sportivi

- MINDFULNESS IN OSPEDALE - Oncologia, Cardiologia, Neurologia
- ACT